lunedì 7 ottobre 2024

Buon compleanno Bruce Grobbelaar

 


"Eravamo abituati a scambiare sigarette e cioccolato con i nostri colleghi. Poi, nel giorno di Natale del 1975, iniziarono a sparare. 
Durante la guerra impari a prenderti cura di te stesso. Entri nell’esercito pensando di stare al fronte per un anno, poi diventano diciotto mesi, poi due anni. Ho visto morire alcuni miei compagni, altri sono usciti mutilati dal conflitto. È lì che realizzi quanto sia preziosa la vita, sopravvivere diventa un dono. Per questo motivo, quando sono riuscito a diventare un calciatore, scendevo in campo con il sorriso: venivo pagato per giocare. 
Ripenso spesso al mio periodo nell’esercito, a tutte quelle vite strappate da una guerra di una stupidità assoluta, che poteva essere evitata con un semplice tavolo di negoziazione.
A diciotto anni ho dovuto uccidere il mio primo nemico.
Quando ero in guerra dicevo ai miei compagni che un giorno avrei giocato in Europa e loro mi rispondevano: 'Sì, sogna pure, magari stasera una granata ti stacca la testa...' 
Come puoi dimenticare di aver visto buona parte dei tuoi migliori amici morire in guerra? 
Come puoi perdonare te stesso per aver ucciso un altro essere umano? Ho ancora incubi notturni per questo fatto. Tutto ciò che mi è successo nella vita è insignificante se paragonato ai miei anni nell’esercito."

Buon compleanno Bruce Grobbelaar.

📖 Life in a jungle.


Nessun commento:

Posta un commento

La Migliore Gioventù sta con la Lione Nazionalista

A Lione è uscito un "nuovo gruppo" con tendenze di estrema sinistra, multirazziale ed antifascista, con il sostegno della società,...