venerdì 27 settembre 2024

𝑳𝑬 𝑷𝑬𝑹𝑳𝑬 𝑫𝑬𝑳 𝑩𝑹𝑬𝑺𝑺𝑶 di Roberto Johnny Bresso


 𝑳𝑬 𝑷𝑬𝑹𝑳𝑬 𝑫𝑬𝑳 𝑩𝑹𝑬𝑺𝑺𝑶

Bentornati nel magnifico mondo del “Regno Unito badante”, che si prende amorevolmente cura dei poveri cittadini stupidi che vanno educati!
Pare infatti che il primo nemico, beninteso dopo la libertà d’espressione, del nuovo Primo ministro Keir Starmer siano i pub, evidentemente veicolo di una vecchia cultura tradizionale e popolare (come dice la parola stessa, “public house”, la casa pubblica) che va combattuta con tutti i mezzi. Del resto se lo stato può decidere quello che è lecito tu faccia a casa tua, figuriamoci cosa può fare nella tua pubblica casa!
Insomma, già che i pub non se la passano bene e ne chiudono decine a settimana in tutto il Regno, ora uno studio “scientifico” (in questi anni non appena sento pronunciare la parola “scienza” mi viene un mancamento…) ha stabilito che la classica unità di misura della pinta nella quale bersi la propria buona birra, magari dopo una dura giornata di lavoro, non vada più bene. Perché, vi chiederete voi? Perché questi luminari hanno deciso che 0,568 litri vi fanno male e voi così bevete troppa birra! No, rassegnatevi: presto dovrete scendere a 0,4. Oh, ma sicuramente è tutto per il vostro bene, mica per fare in modo che spendiate di più, ne sono certo (anche perché terminato il vostro bicchiere da 0,4, chi vi impedisce di ordinarne un altro?).
E comunque ho un vero e proprio terrore per i governi che mettono il becco anche in questioni di apparentemente poca importanza, perché allora rifletto su cosa siano in grado di fare su argomenti dai quali dipendono le nostre esistenze.
Questa volta quindi è troppo: nessuno tocchi la pinta!


Nessun commento:

Posta un commento