“Un Uomo è un combattente: è coraggioso e cerca il piacere del rischio calcolato”. Così Ernst Jünger definiva l’essere umano, esaltandone la vera natura: vivere ardendo, senza bruciarsi mai. Tale predisposizione – seppur contaminata da una società liquida, sradicante e devirilizzata – è ancora presente e tangibile nello spirito di certe attività e di certe persone.
Dopo il grande successo de “L’atleta combattente”, Matteo Colnago ci accompagna in un nuovo viaggio tra le insidie della vita, dimostrando che – mediante le discipline sportive – ogni avversità può essere affrontata e vinta. Come? Attingendo alle inesorabili risorse fisiche e spirituali; coltivando il coraggio, la disciplina e l’audacia; sopportando i sacrifici e superando i propri limiti; affrontando l’ignoto e costruendo il proprio stile di vita.
Un testo completo, che non si limita a parlare di sport, ma propone un’alternativa dinamica e verticale alla mollezza di una società malata e omologante. Certezze scientifiche, interpretazioni psicologiche, suggerimenti tecnici, spunti operativi e linee di vetta interiori: un manuale organico e fuori dagli schemi, per orientare la propria esistenza, restare integri ed essere artefici del proprio destino.
Prefazione di Dario Bordoni
Postfazione di Simona Ciaccio
Nessun commento:
Posta un commento