giovedƬ 12 settembre 2024

𝑳𝑬 𝑷𝑬𝑹𝑳𝑬 𝑫𝑬𝑳 𝑩𝑹𝑬𝑺𝑺𝑶 di Roberto Johnny Bresso


𝑳𝑬 𝑷𝑬𝑹𝑳𝑬 𝑫𝑬𝑳 𝑩𝑹𝑬𝑺𝑺𝑶



Nietzche ha detto "Se uccidi uno scarafaggio sei un eroe, se uccidi una farfalla sei cattivo. La morale ha standard estetici”.
E francamente questa massima ha veramente un valore universale ancora oggi. Prendiamo la civilissima protesta degli ultras italiani a Budapest in occasione della partita Israele-Italia.
Durante l’inno nazionale israeliano i ragazzi al seguito della nazionale di Spalletti hanno deciso di voltare le spalle al campo in segno di protesta verso la politica del governo israeliano a Gaza. Non entro nel merito delle ragioni e dei torti perchĆ© in questa sede non ĆØ ciò che conta, ciò che mi preme ĆØ far notare come un legittimo segno di dissenso sia stato trasformato dai media di destra e di sinistra come un pericoloso atto antisemita meritevole di essere punito con la massima severitĆ , nonostante (guardate un po’) in Ungheria non ĆØ che li abbiano arrestati per questo. Evidentemente Orban deve essere pazzo perchĆ© li ha lasciati tornare tranquillamente a casa, che del resto lui arresta solo persone di cuore come Ilaria Salis!
Anche qui senza entrare nel merito, pensate se questa protesta fosse stata fatta durante l’inno russo: gli stessi ragazzi sarebbero stati dipinti dai medesimi giornalisti come dei coraggiosi eroi difensori della pace.
Appunto, la morale ha standard estetici. Oggi più che mai.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Samb, 1985/86