venerdì 30 gennaio 2026
mercoledì 28 gennaio 2026
OMAGGIO A MARIA PASQUINELLI, EROINA D'ITALIA
"Mi ribello, col fermo proposito di colpire a morte chi ha la sventura di rappresentarli, ai quattro grandi, i quali alla conferenza di Parigi, in oltraggio ai sensi di giustizia, di umanità e di saggezza politica, hanno deciso di strappare ancora una volta dal grembo materno le terre più sacre all'Italia, condannandolo o agli esperimenti di una nuova Danzica o, con la più fredda consapevolezza, che è correita', al giogo jugoslavo, oggi sinonimo per le nostre genti, indomabilmente italiane, di morte in foiba, di deportazione, di esilio. "
Questa la rivendicazione di Maria Pasquinelli.
Sarà processata a Trieste e condannata a morte, la pena sarà poi commutata in ergastolo, per uscire dal carcere nel 1964 dopo aver ottenuto la grazia presidenziale.
Al processo, dichiarerà,
"Ringrazio la Corte per le cortesie usatemi, ma fin d'ora dichiaro che mai firmero' la domanda di grazia agli oppressori della mia terra".
Il giorno successivo a Trieste comparivano dei manifesti con scritto
" Dal pantano è nato un fiore, Maria Pasquinelli. Viva l'Italia! ".
martedì 27 gennaio 2026
BUON COMPLEANNO! Heather Elizabeth Parisi , 27 gennaio 1960
Heather Elizabeth Parisi (Los Angeles, 27 gennaio 1960)
è una cantante, ballerina, conduttrice televisiva, showgirl e attrice statunitense naturalizzata italiana, tra i volti simbolo della televisione italiana dalla fine degli anni Settanta alla metà dei Novanta.
BUON COMPLEANNO ! Wolfgang Amadeus Mozart -Salisburgo, 27 gennaio 1756
è stato un compositore austriaco
Mozart fu registrato al battesimo come Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus
lunedì 26 gennaio 2026
domenica 25 gennaio 2026
sabato 24 gennaio 2026
COMUNICATO STAMPA con cortese richiesta di diffusione
COMUNICATO STAMPA con cortese richiesta di diffusione Sabato 21 febbraio, -a Trieste - alle ore 18.00 presso la Casa del Combattente di via...
-
5 marzo 1995, Ostuni Tricase 2-1 Ho pensato alla mia generazione, ho pensato a quando eravamo ragazzi, avevamo il partito, la sala gioch...
.jpg)





